top of page

La valutazione sui mezzi da diporto: questo enigma

Le valutazioni su natanti ; unità da diporto e altri mezzi


Molte volte , nella mia attività , mi è capitato spesso di ricevere telefonate da clienti che dovevano vendere , clienti che dovevano comprare e cantieri che dovevano ritirare dei mezzi per vendere il loro prodotto nuovo e tutti con una unica domanda : quanto vale questa barca?



Non è una cosa semplice , certo , si possono avere dei parametri o delle basi di partenza prendendo ad esempio :

ma non sempre sono efficaci , nel tempo , infatti , l'andamento del mercato varia e alcuni modelli possono avere avuto più o meno impatto e quindi il prezzo variare notevolmente.

Le valutazioni si basano sull' esperienza , stato del mezzo , correttezza della documentazione ad esempio : un natante di importazione parallela privo di certificazione adeguata sarà soggetto a "post di costruzione" che ha un costo medio di circa € 3.000,00 / € 3.500,00 ( può variare da dimensione , luogo dove si trova ecc. ecc. )


Sconsiglio di guardare in rete perché è proprio un vero e proprio "minestrone" dove le valutazioni vanno a rialzo secondo le inserzioni pubblicizzate....

Ultimo "neo" i 2021 / 2022 stanno vivendo momenti "particolari" dove è difficile reperire materie prime sia per la componentistica elettronica che sia per la componentistica generale , questo ha portato un aumento dei prezzi della produzione e la necessità di dover creare "pochi" mezzi quindi , in questo periodo storico , la domanda delle barche usate si è fatta ancora più pressante con conseguente aumento dei prezzi.

BUON VENTO!



24 visualizzazioni
bottom of page